Il perdurare della pandemia da COVID-19 e le ricorrenti ondate di contagi, che hanno messo sotto pressione i sistemi sanitari di molti paesi e modificato profondamente le abitudini della popolazione, impongono di valutare la correttezza di molte abitudini quotidiane, come indossare le lenti a contatto.
Questa problematica è in continua evoluzione, man mano che la ricerca approfondisce le modalità di trasmissione dell’infezione e si comprendono anche le caratteristiche delle nuove varianti virali.
Un quadro delle conoscenze e delle cautele è presentato in questo studio condotto da un team internazionale di scienziati:
The COVID-19 pandemic: Important considerations for contact lens practitioners
Jones L , Walsh K, Willcox M, et al
Cont Lens Anterior Eye. 2020 Jun; 43(3): 196–203.
In base ai dati esaminati i ricercatori affermano che al momento non ci sono evidenze cliniche in merito a vari punti molto dibattuti:
1. che sussista un accresciuto rischio di contrarre il COVID-19 attraverso l’utilizzo di lenti a contatto rispetto all’uso di lenti a tempiale
2. che indossare gli occhiali da vista possa fornire una protezione contro la trasmissione del COVID-19 o di ogni altra infezione virale
3. che alcuni materiali con cui vengono fabbricate le lenti a contatto possano accresce o ridurre rispetto ad altri il rischio di una futura infezione da SARS-Cov-2.
Gli operatori sanitari debbono, comunque, mantenere alta l’attenzione verso ogni nuovo dato scientifico che verrà reso disponibile in materia, mentre gli utilizzatori di lenti a contatto devono rispettare in modo più che rigoroso tutte le regole igieniche abitualmente prescritte per un corretto utilizzo di questo presidio oculare.
In particolare questa raccomandazione diventa fondamentale durante i picchi pandemici, quando l’accesso alle strutture sanitarie in generale e alle visite oculistiche in particolare diventa più difficoltoso.
Gli utilizzatori di lenti a contatto devono tenere presente la necessità, in caso di lenti giornaliere, di disporre sempre di scorte di lenti di ricambio, e della necessità di una appropriata disinfezione quando utilizzano le lenti multiuso, e quindi di disporre di un contenitore appropriato per riporle e della specifica soluzione per la pulizia e sterilizzazione delle lenti.
Infine, come per ogni altra tipologia di malattia infettiva, e in particolare per quelle che colpiscono l’apparato respiratorio, nessun paziente colpito da COVID-19 dovrebbe continuare ad indossare le lenti a contatto, ma piuttosto tornare a far uso degli occhiali a tempiale.
Per approfondire le problematiche connesse all’uso delle lenti a contatto in fase pandemica potete leggere l’articolo in integrale attraverso questo link
The COVID-19 pandemic: Important considerations for contact lens practitioners
Buona lettura
Potrebbero interessarti anche:
Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile