Congiuntiviti infettive e Diabete

Un recentissimo studio, pubblicato su Diabete Care, ha analizzato la correlazione tra malattie infettive oculari e diabete.

Le infezioni sono un grave pericolo per il paziente diabetico e diversi possono essere i fattori predisponenti, tra questi: predisposizione genetica, alterati meccanismi cellulari e umorali della difesa immunitaria, fattori locali tra cui scarsa irrorazione sanguigna e danni ai nervi, e alterazioni nel metabolismo.

Per questi motivi alcuni tipi di infezioni tendono ad essere più comuni nei pazienti diabetici, come le infezioni delle palpebre, del dotto naso-lacrimale, della congiuntiva e della superficie corneale, mentre altre tendono ad aggravarsi più facilmente. Tuttavia, nonostante l’ipotesi che le persone affette da diabete siano più suscettibili alle infezioni agli occhi non esistono, ad oggi, molte ricerche a supporto.

Un recentissimo studio condotto presso l’Università di Surrey (Regno Unito) e pubblicato su Diabete Care, ha analizzato, sulla base di evidenze precedenti, la correlazione tra malattie infettive oculari e diabete. I ricercatori hanno misurato per un periodo di 6 anni l’incidenza delle infezioni nella popolazione con diabete rispetto alla popolazione senza diabete e l’impatto del controllo glicemico sui tassi di infezione oculare nella popolazione con diabete. La popolazione totale era di 938.440 individui senza diabete e 48.584 con diabete (3.273 con diabete di tipo 1 e 45.311 con diabete di tipo 2).

Lo studio ha evidenziato che la presenza di diabete di tipo 1 e 2 era correlata significativamente con una aumentata incidenza di congiuntivite batterica, mentre non sono state evidenziate correlazioni con blefarite, orzaiolo, calazio, cellulite periorbitale, cheratite, cherato-congiuntivite, infezioni della ghiandola lacrimale, o endoftalmite. Lo studio, inoltre, non ha indicato correlazioni tra controllo glicemico e qualsiasi infezione oculare; mentre è stata rilevata una associazione tra diabete ed aumentata incidenza delle prescrizioni di antimicrobici.

I dati dello studio supportano, dunque, l’ipotesi che la congiuntivite sia più comune in persone con diabete, tuttavia l’iperglicemia non sembra essere un fattore predisponente all’insorgenza della malattia. 

Bibliografia

Abdus Samad Ansari, et al. Association Between Diabetes, Level of Glycemic Control, and Eye Infection:A Cohort Study. Diabete Care. December 2016. DOI: 10.2337/dc16-2320

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

Potrebbe interessarti anche