Counseling del Farmacista nell’evoluzione delle aspettative del paziente

Gentile Farmacista,

la Sua Professione ha un ruolo attivo nella collettività, in quanto le Sue competenze sono centrali per la garanzia dell’assistenza primaria, il miglioramento all’accessibilità del farmaco da parte del cittadino-paziente e la realizzazione del più ampio concetto di benessere.

Ad oggi, la figura del Farmacista gode di notevole credito agli occhi dei pazienti e della popolazione in genere; recenti dati di Federsalus confermano orientamenti e tendenze secondo cui il Suo consiglio risulta determinante per le scelte in campo di salute e conseguentemente, nell’acquisto del prodotto, più della pubblicità e del web. Inoltre, circa il 35% dei cittadini indica la richiesta di consigli come motivo alla base del proprio ingresso in farmacia.

Tuttavia, si inizia progressivamente a osservare un cambiamento nei comportamenti di acquisto del cittadino che è sempre più esigente e selettivo. La fiducia nella farmacia non dipende più solo dalla soddisfazione verso il servizio reso, ma anche dalle competenze comunicate dal Farmacista, fattori che influiscono sulle intenzioni future di acquisto. Risulta, quindi, fondamentale sviluppare, oltre alla fiducia “istituzionale”, il rapporto di fiducia cosiddetto “knowledge-based”.

Per questi motivi, sia il titolare che i collaboratori sono oggi tenuti ad investire sul futuro della propria professione acquisendo conoscenze sempre più specialistiche, seguendo il trend delle farmacie più innovative che tendono ad avere personale specializzato per categoria di prodotto trattato.

Il progetto “l’Oculista Italiano per il Farmacista”, già anticipato con l’invio lo scorso anno del numero “Speciale FARMACIA” a tutte le farmacie italiane, ha l’obiettivo di supportare il Farmacista nella dispensazione sempre più specialistica di consigli e cure in ambito oftalmico tramite la condivisione di schede contenenti alcune informazioni sulle problematiche oculari più comuni, abbinate a specifici consigli in grado di costituire un punto di riferimento per il cittadino-paziente.

Il progetto si svolgerà in due fasi:
1. Adesione del Farmacista al progetto tramite registrazione sul sito http://www.oculistaitaliano.it/ attraverso la compilazione dell’apposita scheda. La registrazione prevede la compilazione di un questionario contenente dati quali-quantitativi anagrafici e professionali della farmacia.
2. Il Farmacista registrato avrà la possibilità di scaricare le schede che verranno pubblicate nel corso del 2019.

Il valore delle competenze della professione del Farmacista, da sempre a stretto contatto con i cittadini e con il territorio, è l’elemento fondante della Sua funzione sociale.Il progetto “l’Oculista Italiano per il Farmacista” si inserisce, quindi, nel percorso di trust building e potrà dare, a chi saprà cogliere questa occasione, una possibilità unica per consolidare in rapporto di fiducia con il cliente-paziente grazie alla formulazione del consiglio che solo un Farmacista può dare.

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile