Catania, 9 marzo 2015 – SIFI SpA, azienda farmaceutica fondata nel 1935, annuncia la speciale uscita di Sound Meds™, un innovativo ed inedito servizio audio rivolto al paziente in difficoltà nella lettura dei foglietti illustrativi, di grande ausilio nell’accesso alle informazioni necessarie per la corretta e sicura assunzione dei prodotti oftalmici.
Leggi tuttoSono circa 500.000 gli eventi avversi che accadono ogni anno negli Stati Uniti – secondo una ricerca dell’Institute of Medicine – come conseguenza di una cattiva lettura dei foglietti illustrativi dei prodotti farmaceutici. In Italia, un’indagine di Altro Consumo ha rilevato che “comprendere il contenuto del bugiardino dovrebbe essere un modo per salvaguardare la propria salute, ma l’ostacolo, come detto, è la leggibilità” con conseguenze prevedibili sulla persona, non in grado di apprendere correttamente le informazioni utili. Le difficoltà di lettura degli stampati a caratteri piccoli sono difatti molto comuni e interessano le persone di ogni livello culturale e condizione sociale.
L’adozione di nuovi mezzi tecnologici di comunicazione, opportunamente impiegati in ausilio delle corrette
indicazioni e controindicazioni all’uso dei prodotti per la salute, consente oggi di raggiungere un nuovo stadio di utilità e di facilitazione, che diviene una forma di supporto all’aderenza del paziente alla prescrizione terapeutica. Il Servizio Sound Meds™, applicato alla confezione del prodotto ne è una prova straordinaria, essendo in grado di mettere il paziente nella condizione di usufruire della informazione medica in forma chiara e sonora sul proprio smartphone e tablet. Lo sviluppo di tale progetto fa parte del programma aziendale della SIFI, di venire incontro al cospicuo numero di persone ipovedenti, anziani e pazienti in cura oftalmologica, aiutandoli a superare l’ostacolo della impossibilità o difficoltà di leggere il foglietto illustrativo.
Dalla ricerca effettuata a livello internazionale, l’ideazione e l’utilizzo del modulo sonoro informativo Sound Meds™, associato al packaging di prodotti oftalmici farmaceutici, risulta essere la prima esperienza di questo tipo nel mondo! Il nuovo sistema di illustrazione sonora del prodotto oftalmico è assicurato dalla stampa tipografica di un contrassegno QR code (QuickResponse Code – Codice a risposta rapida) con simbolo audio, impresso in grande dimensione all’esterno delle confezioni dei prodotti SIFI. Il semplice click fotografico da smartphone e tablet su questo simbolo, genera immediatamente un link per ascoltare a voce, in modo corretto e chiaro per il paziente, tutte le informazioni necessarie alla corretta assunzione del farmaco. Inoltre, il sistema di accessibilità consente di visualizzare sullo schermo del proprio dispositivo il foglietto illustrativo in formato web e pdf, con possibilità di ingrandimento dei caratteri di lettura.
Il servizio Sound Meds™ verrà lanciato in forma inaugurale assieme a tre prodotti oftalmici selezionati da SIFI. Tale lancio sarà supportato da una articolata campagna di comunicazione sui media. Particolare attenzione sarà posta altresì all’informazione professionale per i ruoli dell’informatore scientifico, del medico oftalmologo e del farmacista. Si ritiene che il servizio avrà applicazione sempre più ampia nel portafoglio prodotti SIFI.
Con Sound Meds™ SIFI si pone all’avanguardia nel panorama nazionale ed internazionale della informazione sul corretto uso dei prodotti per la salute.
References:
1) “CMDh position paper on the use of QR codes to provide information about the medicinal product” Doc. Ref.:
CMDh/313/2014, Rev0 April 2014.
Document provided byHMA (Heads of Medicines Agencies)
2) “Guideline on the readability of the labelling and packageleaflet of medicinal productsfor human use”
Document provided by the European Commission website
Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile