Incontriamo il Dott. Gianpiero Actis, medico oculista di Torino, che da anni coniuga la professione medica con la passione per la pittura, sia come fruitore che come artista.
In poche battute potrebbe tracciare per noi un piccolo “portrait” di Gianpiero Actis come medico e come artista?
Sono stato assunto come assistente presso l’Ospedale Oftalmico di Torino nel 1972 e ho ottenuto la specializzazione in oculistica nel 1973. Dopo diversi stages all’estero (Finlandia e Gran Bretagna) dove mi sono ulteriormente specializzato in Oftalmochirurgia Plastica, ho fondato la ESOPRS nel 1982 e la SICOP nel 1999. Presidente Onorario della AILARPO, sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Appassionato di Arte, fin dai tempi del liceo classico, grazie agli insegnamenti del Prof. Riccardo Chicco, docente di Storia dell’Arte e noto pittore, ho iniziato a dipingere per hobby. Mi sono dedicato in modo continuativo alla pittura dagli anni ’80, realizzando opere con varie tecniche (olio, acrilico, collage) e sono stato invitato ad esporre in numerose mostre in Italia e all’estero.
Ci vuole spiegare il significato del legame tra le sue opere e la poesia di Aeronwy Thomas e la nascita del Movimento artistico letterario “Immagine & Poesia”?
Ho conosciuto Aeronwy Thomas, figlia del poeta Dylan Thomas, nel 2006 durante la sua visita a Torino. Raffinata scrittrice e appassionata d’arte, ha subito manifestato interesse per la mia produzione artistica e, proprio da quell’incontro, è nata l’idea di fondare un Movimento artistico-letterario che proponesse immagini legate a produzioni poetiche. Abbiamo pensato di scrivere un Manifesto con i principi del Movimento e un anno dopo, nel 2007, il Movimento Immagine & Poesia veniva presentato al Teatro Alfa di Torino. Da allora, attraverso il web, il movimento si è diffuso in tutto il mondo con centinaia di adesioni di artisti e poeti appartenenti a razze, culture, religioni diverse, ma tutti uniti dalla stessa passione per l’arte e per la scrittura creativa. Molti dei miei quadri del periodo 2006-2009 sono stati ispirati dalle poesie di Aeronwy Thomas e, a sua volta, lei ha composto poesie ispirate dai miei quadri.
Come si inserisce in questo contesto il suo omaggio agli “Occhi nell’arte”, nell’ambito della mostra “Sguardi d’artista – Solo per i tuoi occhi” (Artist’s Glances – Only for Your Eyes)?
Nel 2014 ho deciso di unire le mie competenze professionali e artistiche in una mostra che rendesse omaggio agli “Occhi nell’Arte” del XX e XXI secolo: con tre dei grandi artisti (Lawrence Ferlinghetti e Carolyn Mary Kleefeld negli Stati Uniti e Ugo Nespolo in Italia) sono entrato personalmente in contatto ed ho avuto un proficuo scambio di opinioni sul significato dell’Arte Contemporanea e sulle moderne tecniche pittoriche. Alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, dal dicembre 2014 al gennaio 2015, ho presentato in un percorso onirico-surreale sedici “Sguardi d’Artista”, completati, in sintonia con il nostro Movimento, dalle poesie di Lawrence Ferlinghetti, Aeronwy Thomas e Lidia Chiarelli. A completare la mostra in sala è stata presentata l’installazione “Only for Your Eyes – Solo per i tuoi occhi” realizzata da mia moglie, Lidia Chiarelli, che ha raccolto numerose opere artistiche ispirate agli “occhi” e realizzate da artisti di diverse nazionalità.
Progetti artistici per il futuro, a breve e a lungo temine?
La mia è una famiglia creativa: io dipingo, mia moglie scrive poesie e mio figlio Alessandro (anche lui medico oculista) si occupa di fotografia. Proseguiremo senz’altro il nostro lavoro sul web che ci permette di collaborare a distanza con artisti, fotografi e scrittori di tutto il mondo, ma abbiamo anche in programma una mostra che unisca le abilità specifiche di tutti e tre, sempre secondo quanto sancito dai principi del nostro Movimento.
Link:
http://gianpieroactis.jimdo.com/
http://immaginepoesia.jimdo.com/
GIANPIERO ACTIS
Il Dott. Gianpiero Actis, medico oculista di Torino, da anni coniuga la professione medica con la passione per la pittura, sia come fruitore che come artista. Durante la sua lunga carriera svolta presso l’Ospedale Oftalmico di Torino, si è specializzato in Oftalmoplastica Ricostruttiva ed è stato uno dei soci fondatori della “European Society Of Ophthalmic Plastic And
Reconstructive Surgery” nel 1982.
Nel 1985 ha pubblicato il Manuale Pratico di Oftalmochirurgia Plastica e Ricostruttiva (Edizioni Minerva Medica), con numerosi disegni scientifici da lui realizzati.
Ha iniziato a dipingere in modo continuativo negli anni ‘80, ma l’incontro con la scrittrice inglese Aeronwy Thomas, figlia del grande Dylan Thomas, nel 2006, ha dato una svolta alla sua attività artistica: infatti proprio da questo incontro è nata l’idea di fondare un Movimento artistico-letterario dove la parola scritta potesse trovare il suo completamento nell’immagine.
Nel 2007 il Movimento Immagine & Poesia è stato presentato ufficialmente a Torino e da allora è in continua evoluzione attraverso il web.
I dipinti di Gianpiero Actis sono oggi presenti in importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Nel 2014 alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, la mostra personale “Sguardi d’Artista” ha sancito ancora una volta lo stretto legame tra i due principali interessi di Actis: l’oculistica e l’arte.
Leggi tutto
Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile