In questo secondo appuntamento dedicato alla sindrome dell'occhio secco, approfondiamo la DES (digital eye strain) ovvero l’insieme di fastidi oculari e visivi, che possono insorgere in conseguenza dell’utilizzo prolungato dei computer e degli altri dispositivi digitali.
La sindrome dell’occhio secco è un problema in crescita in tutto il mondo ed in tutte le fasce d’età, anche fra i bambini e adolescenti, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha recentemente definito come una patologia tra le più ignorate e sottovalutate dell’epoca moderna.
Nell’ultimi venti anni, e soprattutto dopo il lancio nel 2007 del primo iphone, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nelle nostre attività quotidiane, sia lavorative che di svago: l’utilizzo dei dispositivi digitali è andato occupando porzioni sempre crescenti della nostra giornata.
Desktop, laptop, tablet e smartphone si usano ormai in tutto il mondo e sono diventati indispensabili per ogni attività, in ogni fascia di età e praticamente senza sosta.
Ecco perché oggi parliamo della Digital Eye Strain, un fenomeno oculare in forte crescita che non deve essere sottovalutato
Appuntamento a martedì prossimo per la successiva infografica.
Vedi anche: Occhio secco – Infografica n.1
Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile