Glaucoma e proprietà neuroprotettive delle sostanze naturali

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità irreversibile in tutto il mondo. Il principale fattore di rischio viene individuato nell’’aumento della pressione intraoculare, che provoca danni al nervo ottico, portando infine a gravi alterazioni del campo visivo. Oltre al danno meccanico provocato dalla compressione del nervo ottico, sono implicati nella patogenesi del glaucoma anche altri processi, come le disfunzioni vascolari dell’occhio, lo stress ossidativo e la neuroinfiammazione. Per questa ragione, l’uso di prodotti naturali che contengono sostanze antiossidanti naturali e possiedono proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive può rappresentare un approccio complementare per supportare il trattamento del glaucoma, da poter abbinare ai trattamenti farmacologici.

I processi patogenetici del glaucoma 

La principale causa del glaucoma, come anticipato, è il danno meccanico al nervo ottico dovuto all’aumento della pressione intraoculare. Dal punto di vista vascolare, invece, le persone con glaucoma possiedono una minore densità capillare, ma i capillari sono più tortuosi e dilatati. La riduzione del flusso sanguigno che ne consegue precede il processo di neurodegenerazione nel glaucoma. Inoltre, la produzione di radicali liberi e lo stress ossidativo che ne deriva, crea un ambiente infiammatorio, che è stato dimostrato essere in grado di contribuire alla progressione della malattia.

Prodotti naturali nel trattamento del glaucoma e loro meccanismo d’azione

In considerazione del ruolo svolto dallo stress ossidativo e dalla neuroinfiammazione nel glaucoma, l’uso di sostanze antiossidanti può rappresentare un approccio complementare che si può abbinare alla terapia tradizionale del glaucoma che ha come obiettivo la riduzione della pressione intraoculare tramite l’uso di colliri oppure attraverso trattamenti chirurgici. Alcune sostanze naturali, in associazione con le terapie tradizionali, possono aiutare a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, migliorando gli esiti della terapia e rallentando la progressione della malattia. Vediamone alcune. 

  • Coleus forskohlii

Coleus forskohlii è una pianta medicinale originaria dell’India e del sud-est asiatico. Le foglie, le radici e i tuberi di C. forskohlii sono una ricca fonte di forskolina, una sostanza che permette la riduzione della pressione intraoculare. Alcuni studi ne hanno provato l’efficacia sia nel caso di trattamento topico a livello oculare che in forma di integratore alimentare. Inoltre, la forskolina è in grado di contrastare i processi infiammatori.

  • Tè verde

È stato dimostrato che l’estratto di tè verde ha effetti benefici nel contrastare lo stress ossidativo e l’infiammazione. Inoltre, mostra proprietà neuroprotettive che possono risultare utili nel glaucoma. 

  • Citicolina

La citicolina è un composto che agisce nella biosintesi delle molecole che formano le membrane cellulari ed è anche in grado di aumentare i livelli dei neurotrasmettitori nel sistema nervoso centrale. Diversi studi hanno suggerito che la citicolina possa avere un effetto neuroprotettivo, infatti è stato dimostrato che è in grado di proteggere le cellule dalla morte (apoptosi) e di contrastare l’assottigliamento delle fibre nervose. Studi sull’uomo in patologie visive neurodegenerative, come il glaucoma, hanno dimostrato che la citicolina è un grado di causare una riduzione della compromissione delle cellule retiniche.

  • Omotaurina

L’omotaurina è un composto naturale, dotato di effetti neuromodulatori. Può essere estratto dalle alghe ma, attualmente, viene anche sintetizzato in laboratorio. L’omotaurina svolge un effetto protettivo nei confronti dello stress ossidativo. Inoltre, è stato osservato che l’omotaurina garantisce un effetto neuroprotettivo sulle cellule gangliari della retina e che, in associazione ad altri composti, è in grado di ridurre la pressione intraoculare nei pazienti con glaucoma.

  • Vitamina B e vitamina E

Alcuni studi hanno riportato che l’assunzione di alcune vitamine con la dieta produce effetti benefici nei pazienti affetti da glaucoma. Ad esempio, la somministrazione orale di vitamina B3 ha effetti protettivi sulla degenerazione del nervo ottico. Invece, la carenza di vitamina E nella dieta sembra aggravare la condizione oculare patologica. Per questo, l’uso di integratori alimentari con queste due vitamine può essere utile nei pazienti con glaucoma, insieme alle terapie farmacologiche. 

Bibliografia
  1. Sim RH, Sirasanagandla SR, Das S, Teoh SL. Treatment of Glaucoma with Natural Products and Their Mechanism of Action: An Update. Nutrients. 2022 Jan 26;14(3):534.
  2. Yang Y, Xu C, Chen Y, Liang JJ, Xu Y, Chen SL, Huang S, Yang Q, Cen LP, Pang CP, Sun XH, Ng TK. Green Tea Extract Ameliorates Ischemia-Induced Retinal Ganglion Cell Degeneration in Rats. Oxid Med Cell Longev. 2019 Jul 9;2019:8407206. 
  3. Parisi V, Oddone F, Ziccardi L, Roberti G, Coppola G, Manni G. Citicoline and Retinal Ganglion Cells: Effects on Morphology and Function. Curr Neuropharmacol. 2018;16(7):919-932. 
  4. Russo R, Adornetto A, Cavaliere F, Varano GP, Rusciano D, Morrone LA, Corasaniti MT, Bagetta G, Nucci C. Intravitreal injection of forskolin, homotaurine, and L-carnosine affords neuroprotection to retinal ganglion cells following retinal ischemic injury. Mol Vis. 2015 Jun 29;21:718-29. PMID: 26167113; PMCID: PMC4483367.