Diabete e occhio

Il diabete mellito rappresenta ormai un'emergenza planetaria e l'occhio è uno degli organi che possono risentire più gravemente delle sue complicanze. Prevenzione, diagnosi precoce e trattamenti appropriati sono le nostre risorse più importanti per contrastarle.    

Il Diabete mellito è una patologia cronica, causata dall’insufficiente secrezione di insulina da parte del pancreas oppure dall’incapacità dell’organismo umano di utilizzare l’insulina.

Alcune delle patologie oculari più gravi, che possono colpire i pazienti diabetici, sono: la retinopatia diabetica, l’edema maculare diabetico che insorge talvolta proprio come complicanza della retinopatia diabetica, il glaucoma e la cataratta.

 

Retinopatia diabetica

La Retinopatia diabetica è una delle principali cause di cecità nel mondo e si prevede che la sua prevalenza raddoppierà nel prossimo decennio. L’insorgenza di questa patologia nel paziente diabetico è collegata all’elevato livello di glucosio nel sangue, che induce danni a carico del microcircolo retinico.

Una corretta classificazione della retinopatia diabetica è essenziale per poter indirizzare la scelta della terapia più appropriata e determinare la prognosi della malattia.

In uno studio su pazienti con diabete di tipo 2 è stato scoperto che esistono tre tipi di fenotipo in base ai quali classificare le differenti tipologie di retinopatia: A,B e C. La tipologia C presenta il rischio più elevato di peggioramento, come anche una maggiore probabilità di sviluppare complicanze che possono gravemente pregiudicare  la vista. Il fenotipo A, al contrario,  presenta il rischio più basso di peggioramento e sviluppo di complicanze.

Per questa ragione una corretta diagnosi e classificazione di questa patologia sono così importanti. Oggi si possono utilizzare esami alquanto semplici da effettuare, quali la fotografia a colori del fondo e la tomografia a coerenza ottica, che possono essere ripetuti senza grandi disagi per il paziente o difficoltà per lo staff clinico. Bisogna, infatti, tenere presente che ogni soggetto affetto da diabete di tipo 1 o 2 oppure da diabete gestazionale (la forma di diabete che può insorgere in gravidanza) può sviluppare una forma di retinopatia diabetica.

Glaucoma

Il glaucoma è una patologia oculare cronica, progressiva, che determina un danno irreversibile a carico del nervo ottico, la cui causa prevalente viene individuata in un’elevata pressione intraocuare (IOP).

Il glaucoma è caratterizzato dalla morte graduale e progressiva delle cellule ganglionari retiniche e costituisce una delle principali cause di perdita irreversibile della vista a livello mondiale.

È stata dimostrata un’associazione tra diabete e glaucoma, in particolare con il glaucoma primario ad angolo aperto (POAG) che infatti costituisce la forma più frequente di glaucoma diagnosticata in individui affetti da diabete e, in generale, il tipo più diffuso nella popolazione.

I principali fattori di rischio per il glaucoma primario ad angolo aperto includono:

  • Età avanzata
  • Storia familiare positiva per la patologia
  • Etnia africana
  • Assottigliamento dello spessore corneale centrale
  • Ipertensione arteriosa sistemica
  • Diabete
  • Miopia

Cataratta

Il diabete colpisce tutte le strutture oculari, ma il cristallino e la retina sono indubbiamente tra i distretti oculari che possono essere più significativamente interessati.

Alterazioni osmotiche, refrattive e accomodative del cristallino sono state dimostrate nei pazienti diabetici, come anche un accresciuto rischio di cataratta, poiché la cataratta insorge proprio a seguito della opacizzazione di questa struttura oculare.

Anche la cataratta, con la retinopatia diabetica e il glaucoma, costituisce una delle principali cause di cecità a livello mondiale.

La prevenzione, attraverso un controllo rigoroso dei parametri ematologici, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo possono essere decisivi per preservare la funzione visiva nelle persone affette da diabete.

Per questa ragione tutti i pazienti diabetici, ma in particolare gli anziani, dovrebbero recarsi regolarmente dall’oculista per diagnosticare e trattare tempestivamente ogni complicanza oculare connessa a questa grave patologia sistemica.

Bibliografia

World Health Organization (2022, September 16th) https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/diabetes

Diabetes and Vision Loss (2022, December 19th). Centers for Disease Control and Prevention. https://www.cdc.gov/diabetes/managing/diabetes-vision-loss.html

Diabetic Eye Disease (2023, february 10th). National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. https://www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/preventing-problems/diabetic-eye-disease

Diabetic Retinopathy: Causes, Symptoms, Treatment (2022, September 9th). American Academy of Ophthalmology. https://www.aao.org/eye-health/diseases/what-is-diabetic-retinopathy

Marqués, I. P., Madeira, M. H., Messias, A. L., Martinho, A. C. V., Santos, T., Sousa, D. C., Figueira, J., & Cunha-Vaz, J. (2020). Different retinopathy phenotypes in type 2 diabetes predict retinopathy progression. Acta Diabetologica, 58(2), 197-205. DOI: 10.1007/s00592-020-01602-9

Diabetes and risk of glaucoma: systematic review and a Meta-analysis of prospective cohort studies. (2017, 18 septiembre). International Journal of Ophthalmology. https://doi.org/10.18240/ijo.2017.09.16
Rhee, D. J. (2023, 6 febrero). Primary-open-angle . Manual MSD versión para profesionales. https://www.msdmanuals.com/professional/eye-disorders/glaucoma/primary-open-angle-glaucoma

Silva Pacheco, M., & Chacón Chavez, K. (2020). Diabetes mellitus tipo 2: Cambios densitométricos del cristalino. Rev DigitPostgrado. 9(1): e187. DOI: 10.37910/RDP.2020.9.1.e187