Cataratta e profilassi antibiotica

Chirurgia della cataratta e profilassi antibiotica con netilmicina: "Hot Topic" all' A.R.V.O. 2015

La profilassi antibiotica nell’intervento di cataratta è un tema di grande attualità e oggetto di vivace dibattito tra gli specialisti. A questo proposito il Comitato per il Programma del Congresso annuale A.R.V.O. (Denver, 3-7 maggio 2015) ha selezionato come “Hot Topic”, l’abstract:
“Netilmicin for antibiotic prophylaxis before cataract surgery”
V. Papa, C. Cannatella, A.R. Blanco, M. Santocono
SIFI SpA (Italy) and Ophthalmology Unit Di Stefano Private Hospital Catania (Italy)

“Hot Topic” è un riconoscimento che ARVO riserva a ricerche che si configurano come nuove ed innovative nel settore di riferimento. Questa attestazione viene riconosciuta a meno del 6% di tutti gli abstract ammessi al congresso (più di 6.000).
Gli “Hot Topic” sono, quindi, relativi a temi destinati a suscitare l’interesse della stampa e del pubblico in generale. Per questa ragione pubblichiamo una breve descrizione di questa ricerca, redatta dagli Autori in un linguaggio facilmente comprensibile anche dai non specialisti.
“La rimozione della cataratta è uno degli interventi chirurgici più diffusi. Le complicanze infettive postoperatorie a carico delle cavità intraoculari (endoftalmite) sono rare, ma potenzialmente devastanti. La fonte degli agenti patogeni è sempre la stessa superficie oculare del paziente e pertanto ogni antibiotico topico utilizzato prima dell’intervento dovrebbe essere efficace contro la flora del paziente ed in grado di eliminare o di ridurre significativamente il numero di batteri sulla superficie oculare. Questo studio ha dimostrato che più del 70% dei pazienti erano positivi per la crescita di batteri nella congiuntiva o nella palpebra o in entrambe, e che molti degli antibiotici oftalmici comunemente utilizzati non erano efficaci contro parecchi potenziali agenti patogeni. La Netilmicina era il solo antibiotico testato efficace in vitro verso più del 90% dei microorganismi. Conseguentemente un ciclo di tre giorni con soluzione oftalmica a base di netilmicina (Nettacin SIFI SpA, Italia) prima dell’intervento chirurgico risultava idoneo ad eliminare i batteri presenti nella congiuntiva e nella palpebra rispettivamente nel 98% e nel 91% dei pazienti. Malgrado l’utilizzo profilattico dell’antibiotico prima dell’estrazione della cataratta rimanga controverso, il risultato di questo studio è destinato probabilmente ad influenzare la pratica clinica connessa alla scelta dell’antibiotico appropriato per la prevenzione delle complicanze infettive”.

Versione in lingua inglese

Leggi tutto

Dr. Carmelo Chines
Direttore responsabile

 C'è molto di più per te se ti iscrivi qui

Mandaci i tuoi commenti, le tue richieste e le tue proposte per arricchire i contenuti del nostro portale.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Vengono applicate le condizioni di utilizzo indicate nella Privacy Policy.